“Una malattia cronica o incurabile può essere un percorso di possibilità: un punto di partenza per esplorare la nostra essenza, trovare talenti nascosti o scoprire il senso della vita. Vivere con una malattia cronica o degenerativa implica rinunciare a buona parte di ciò che davamo per scontato, ma anche trovare un nuovo significato alla vita e scoprire una sensibilità potenzialmente sconosciuta. Carolina Torres era una donna attiva e sportiva, piena di progetti per il futuro, quando le fu diagnosticata una malattia incurabile. Invece di abbandonarsi alla disperazione, ha assunto la malattia senza rinunciare a vivere con l’intensità di una persona libera e completa. In questo libro condivide i risultati della sua grande decisione di recuperare le energie, aprire il cuore e ricominciare una vita sana e creativa. Come vivere con una malattia incurabile trasformerà completamente il rapporto del lettore con la malattia, qualunque essa sia.”
Autrice: Carolina Torres Fernandez e Montse Barderi, 2019

Su questo manuale informativo trovi consigli su some affrontare la diagnosi di Ipertensione Artesiosa Polmonare, con una particolare attenzione agli aspetti di riabilitazione di cui fa parte l’attività fisica, il controllo del respiro, il respiro consapevole, e parla inoltre della pianificazione familiare, con dritte anche sulla dieta da seguire, importante per chi ha la malattia – tenendo anche conto dell’alimentazione in terapia anticoagulante.
Illustrazioni fatte da me, materiale informativo realizzato da GlaxoSmithKline e l’unità di Medicina Cardiorespiratoria Riabilitativa ICS Maugeri milano, aprile 2018.

“Questo libro vuole porre l’attenzione sull’alimentazione e sui risvolti che essa ha sul corpo umano. L’intento di questo libro è dare la possibilità a tutti, anche a coloro che non hanno cognizioni mediche, di tenere sotto controllo il proprio stato di salute. E’ un manuale pratico che ci dà la possibilità di capire ciò che accade nel nostro organismo.”
Autore: Dott. Pietro Mozzi, 2012

“Super geni sfata il mito per cui i geni determinerebbero il nostro destino. Deepak Chopra e Rudy Tanzi illustrano in modo esaustivo e avvincente lo straordinario fenomeno per cui la nostra alimentazione, il nostro stile di vita, i nostri pensieri, persino i nostri batteri intestinali – il cosidetto microbioma – ‘parlano’ ai nostri geni, regolando quali vengono attivati o disattivati, con ripercussioni su ogni aspetto della nostra salute. Una lettura irrinunciabile per chi sia interessato ad attivare i geni che tutelano la salute e aiutano a restare in forma ed essere più in linea, più felici e più longevi.”
Autori: Deepak Chopra e Rudolf E. Tanzi, 2016

“La Dottrina Termica della Salute, che qui si insegna, apre un nuovo cammino per il benessere di tutti e va contro gli interessi creati intorno alla malattia (…) Gli insegnamenti della Dottrina Termica sintetizzano, completano, unificano e spiegano i diversi sistemi naturali che si sono immortalati con i nomi di Priessnitz, Kneipp, Kuhne, Just, Rickli, padre Taddeo, ecc., dando loro un contenuto filosofico e ponendo con loro la salute alla portata di tutti.”
Autore: Manuel Lezaeta Acharan

“Il vostro cervello ha in sé un’incredibile forza di guarigione e la capacità di una costante neuroplasticità. Attraverso un nuovo rapporto con esso potrete trasformare la vostra vita. Chopra e Tanzi vi guidano in un avvincente viaggio che indica la via per un salto nell’evoluzione umana. Il cervello non è soltanto il dono più grande che la natura ci abbia fatto: è il mezzo per accedere a un futuro di potenzialità infinite da iniziare a vivere oggi stesso.”
Autori: Deepak Chopra e Rudolf E. Tanzi, 2012